La rete internet - Informatica a domicilio a Roma.

Vai ai contenuti

Menu principale:

LA RETE INTERNET
Un breve accenno agli strumenti fisici necessari alla trasmissione delle informazioni e che costituiscono la parte tecnologica delle applicazioni web.
 
Quando si parla di internet si parla di tecnologie, una rete di connessioni che copre il mondo e sulla quale viaggiano le informazioni .
 
Sono quindi centri elettronici di diverso livello che dialogano tra loro: una rete principale (internet), i centri di fornitura all’utente (host), gli utilizzatori finali (computers).
 
Gli utilizzatori producono gli oggetti virtuali (siti web) che, attraverso gli host, vengono immessi nella rete internet per essere a disposizione di tutti.
 
Per richiamare i dati registrati si usa una funzione definita browser che, per spiegare con semplicità, è il software che utilizzate quando digitate nella barra degli indirizzi il nome del dominio che cercate.
 
Il browser ha la funzione di  ricercare, attraverso l’indirizzo IP (internet protocol)  il server che ospita il nome del dominio e di ricevere da questo le pagine web, le immagini e quant’altro relativo al dominio.
 
Quindi il mondo virtuale (web), cioè il mondo delle informazioni, è creato dagli utenti stessi e quando si parla di internet il riferimento è alla rete fisica e non al web (virtuale).
 
Le informazioni sul web sono sempre in crescita e diventano supporto indispensabile alle attività di lavoro e di studio, specialmente per le nuove generazioni. Più il mondo virtuale cresce e più è importante essere presenti in esso.

IL CORSO PREVEDE NUMEROSI APPROFONDIMENTI SU QUESTO ARGOMENTO PERCHE' SI TRATTA FORSE DELLO STRUMENTO PIU' INTERESSANTE PER L'UTENTE FINALE.
     
Torna ai contenuti | Torna al menu