Il WEB - Informatica a domicilio a Roma.

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL WEB
WWW (World Wide Web) : la ragnatela sul mondo in cui si incontrano la tecnologia ed il virtuale, una larga visione in cui navigano le idee.
Nella nostra illustrazione dei molteplici usi del web saranno ovviamente prevalenti le funzioni più utili e più amichevoli per gli utenti anziani con la finalità di porre le persone in grado di guardare oltre i confini della propria conoscenza attuale.
Ormai tutto viene visto nell’ottica del www, il mondo del commercio, della cultura, della informazione, dell’amicizia.
Il web mette a disposizione validi strumenti per fruire della presenza nel nuovo più ampio mondo ma bisogna essere pronti ad agganciare queste possibilità.
Non illudetevi di raggiungere i migliori traguardi con immediatezza, anche il web ha i suoi tempi, ma i traguardi raggiunti saranno poi persistenti, avranno bisogno solo di piccoli interventi a sostegno.
Vi sono da compiere dei passi, di creare il proprio ambiente.
Il primo passo sarà la capacità di accedere alle informazioni contenute nei siti web in cui sono pubblicate attività commerciali, testi informativi, strumenti social per la condivisione delle conoscenze.
Il sito web
I “siti internet” sono quindi le "vetrine virtuali" identificate da un nome e composte da testi ed immagini interconnessi tra loro.
Un sito web é identificato da un “nome del dominio” ed é composto da "pagine video” che conterranno i testi e le immagini raggruppati per argomenti e funzioni. Appositi pulsanti gestiscono il passaggio tra le pagine permettendo la “navigazione”.
Un sito web non deve essere solo accattivante o pieno di informazioni ma deve anche essere proposto all'utente secondo delle "parole chiave" che lo cataloghino secondo gli argomenti che tratta.La composizione di un sito web deve seguire delle regole dettate dai "motori di ricerca" cioé quei meccanismi di selezione dei siti secondo l'argomento richiesto dall'utente. Si tratta di parametri fissi relativi alla struttura che il motore si aspetta di ricevere nel sito web per riconoscere che esso è in linea con le sue regole. Ciò serve per catalogarlo e per assegnare un punteggio che serve a posizionarlo negli elenchi in risposta alle richieste dei visitatori.
     
Torna ai contenuti | Torna al menu